N
Spesso tendiamo a preoccuparci fin troppo per il futuro, rendendo reali gli scenari noir prodotti dalla nostra mente, oppure rimuginiamo eccessivamente sul passato, finendo per riattivare le sensazioni spiacevoli legate ad esperienze passate che abbiamo vissuto.
Mindfulness significa essere consapevoli, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi.
Allenare la consapevolezza di noi stessi nel presente ci aiuta a riprendere il controllo della nostra vita, perché ci permette, attraverso l’osservazione non giudicante, di sviluppare una relazione amorevole con noi stessi, e di intervenire efficacemente sul nostro pilota automatico, prima che sia lui a controllare noi, azionando schemi e abitudini disfunzionali al nostro benessere.
Ciò che accade, accade per noi più che a noi: affinché sviluppiamo le risorse per avanzare, per evolverci.
Se ti senti vittima dei tuoi pensieri, e in balìa delle tue emozioni, puoi scegliere di ricominciare a respirare e di sentirti padrone della tua esistenza.
Il primo passo per poter recuperare un pò di serenità? Accettare la tua situazione attuale e determinare con fiducia il tuo futuro desiderato.
Nel percorso scoprirai che i tuoi obiettivi costituiscono la direzione da perseguire; è il viaggio che fa la differenza, perché la vita è qui, nel presente, quel presente in cui siamo immersi, pensando erroneamente di non avere la chiave d’accesso…
Quando sostituisci nella tua vita quotidiana i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi che ti bloccano o che ti fanno soffrire, con scelte consapevoli e funzionali, ritorni al presente, e tornando al presente, torni a te stess*.
Pront* per sperimentare i benefici del Counseling, del Coaching e della Mindfulness?