C
Coach e Counselor professionista, facilito e favorisco la tua consapevolezza nel presente e ti accompagno a tirare fuori i tuoi super poteri, per creare il futuro che desideri. Al fine di raggiungere concretamente i tuoi obiettivi, promuovo la tua autonomia progettuale e realizzativa, attraverso una relazione generativa.
Il Coaching è una Professione intellettuale e una metodologia che si basa su una relazione paritaria (Coach – Coachee) che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le strategie, le procedure e le azioni utili al raggiungimento di obiettivi operativi collocati nel futuro.
Il Coaching è un’attività di sostegno e affiancamento mai di stampo psicologico o terapeutico.
Si basa sull’apprendimento attivo, non ha un approccio psicodiagnostico e/o interpretativo, nessuna diagnosi, nessuna valutazione. Il Coaching mira a sviluppare l’autonomia progettuale e realizzativa delle persone, offrendo loro metodi, tecniche e strumenti concreti.
Il Coaching si applica nel campo personale, professionale e sportivo.
Il Coaching serve per maturare un più alto grado di consapevolezza, scelta, responsabilità, autonomia, fiducia in sé.
Serve per sviluppare nuove conoscenze, competenze e abilità. Serve per individuare obiettivi. Serve per ricevere supporto operativo nel raggiungimento di obiettivi e dei relativi piani d’azione atti a conseguirli. Serve per incrementare le performance, per ridurre la complessità nei processi decisionali legati a efficacia, efficienza, organizzazione.
La persona è protagonista nel processo di Coaching. La relazione di Coaching è fondata su una base esplorativa, creativa e generativa, caratterizzata da un’alleanza progettuale e operativa.
La relazione di Coaching si basa sul fare. Il Coach fornisce al Coachee conoscenze personali, tecniche, esperienze personali, strumenti, stimoli relazionali e motivazionali, utili a superare difficoltà.
Il Coaching è sempre orientato al futuro. L’attività di coaching accelera concretamente la crescita dell’individuo consentendo ad ognuno di focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.
Il coaching facilita la sperimentazione di nuove prospettive e opportunità, l’accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni. È volto a una maggiore auto efficacia nella vita, personale e/o professionale e a un miglioramento nell’efficienza interpersonale.
Non c’è tema che non possa essere oggetto di un Percorso di Evoluzione di Coaching e Counseling: l’importante è che sia chiaro che cos’è che un Coach e Counselor può fare con e per te.
Ricorda: tu sei molto di più di ciò che pensi o di ciò che hai sempre pensato di essere