Da cosa dipende quella sensazione di meritarsi veramente qualcosa? A volte è pervasivo quel non sentirsi degni, difficile rispondere in maniera univoca. Sono molteplici i fattori che possono influenzare la sensazione di meritarsi oppure no qualcosa, che sia un grande amore, anziché un lavoro più soddisfacente, anziché semplicemente diventare felici, per fare degli esempi.
Riflettere su questo tema, sul senso di merito, sul sentirsi degni, significa senz’altro chiamare in causa l’autostima, quindi il valore che percepiamo di noi stessi. Le percezioni di merito, inoltre, possono essere distorte da auto giudizi negativi che poi definiscono quello che pensiamo di noi o da paure interne che ci portano ad autoscreditarci.
È certo che ci sentiamo meritevoli di qualcosa quando riteniamo di aver fatto del nostro meglio? Di aver lavorato duramente per ottenere quel qualcosa? Non necessariamente, a volte potremmo non sentirci meritevoli per vari motivi come l’autocritica o il costante confronto con gli altri.
Quello che è certo è che lavorare profondamente sulla propria autostima, ovvero arrivare a prendere consapevolezza del proprio valore al di là dei risultati raggiunti fino ad oggi, può essere di immenso aiuto per nutrire quel senso di meritatezza che talvolta è un ostacolo insidioso alla creazione di ciò che vorremmo per noi stessi.
Ti capita di non sentirti meritevole di qualcosa? Ti è oppure no questa sensazione di non meritarti qualcosa?